Go to the official assassinscreed.com website

Assassin's Creed Origins : Cesare & Cleopatra -Documentazione Storica-

Buon pomeriggio gente del Council ?

Come sapete,è stato appena rilasciato il Trailer CGI di Origins..ed avrete certamente notato alcuni famosi personaggi ?

Come già sappiamo dall'universo Assassin,Cesare e Cleopatra fanno parte degli influenti alleati di un certo "Antico Ordine", che non chiameremo "Templari", poiché assumono tale identità oltre mille anni più tardi  (un aspetto che ci verrà spiegato in Origins).

Ma cos'altro sappiamo di questi personaggi?...

Oggi vi propongo,come mio prestigio in queste situazioni,un articolo sulle conoscenze storiche a riguardo. Enjoy ?

[Edit: Aggiunte informazioni e approfondimenti,dopo i commenti dei lettori]

-Cesare & Cleopatra

Colta,brillante,dotata di una bellissima voce,conversatrice affascinante nelle molte lingue che perfettamente padroneggiava,Cleopatra (Gennaio 69 A.C. - Agosto 30 A.C.), al di là del fascino del suo corpo,seduceva servendosi dell’intelligenza e dello spirito.

[E,quando era necessario,ricorreva a veri colpi di teatro]?

Cleopatra nacque presumibilmente ad Alessandria d’Egitto,figlia del Faraone Tolomeo XII che,poco prima di morire,l’aveva nominata regnante insieme al fratellino di dieci anni Tolomeo XIII (51 A.C.), sposato secondo le leggi egizie (era infatti concesso alle donne di regnare solo come spose dei fratelli regnanti).

Ma ben presto Tolomeo,affiancato dal fedele consigliere e reggente Potino,tentò di deporre Cleopatra e di costringerla a lasciare Alessandria (48 A.C.).

La regina radunò un esercito,dando vita ad una guerra civile. In quel mentre,lo sconfitto generale romano Gneo Pompeo Magno giunse in Egitto,cercando rifugio presso il giovane Faraone dal rivale Gaio Giulio Cesare (Luglio 101/100 A.C. - Marzo 44 A.C.).

Dapprima Tolomeo finse di accettare la sua richiesta,ma in seguito,sotto stretto consiglio di Potino,fece uccidere il "Magno" per mano di Lucio Settimio (ex Tribunus Militum di Pompeo) ed il generale Egizio Achilla,nella speranza di ingraziarsi il favore di Cesare a dispetto di Cleopatra.

Quando questi giunse,Tolomeo gli offrì la testa del rivale Pompeo in segno di alleanza,ma al contrario provocò l’ira di Cesare (solo un alto esponente romano aveva il diritto di giustiziarne un altro), che fece trucidare Potino,iniziando a mettere ordine nella confusa situazione egiziana.

A questo punto convocò alla reggia Tolomeo e Cleopatra.

La regina,però,temendo di cadere vittima di un agguato del fratello tornando a palazzo,ricorse a uno stratagemma : dopo aver convinto un suo fedele amico (tale Apollodoro Siciliano,comparso nella Demo ?) ad avvolgerla in un grande tappeto,legato con una cinghia,il giovane si presentò a palazzo con il suo lungo involto sulle spalle,dicendo di dover consegnare un dono a Cesare,riuscendo quindi a giungere e inoltrarsi sino agli appartamenti del console. Al suo cospetto, srotolò il grande tappeto.

Facilmente immaginabili la sorpresa e il divertimento di Cesare dinnanzi alla bellezza della giovane regina d’Egitto,che indossava gli abiti più sontuosi e succinti,ed i gioielli più pregiati.

Rivolgendosi a lui in latino,gli domandò protezione dal fratello. L’effetto fu irresistibile.

Alcune fonti sostengono che divennero amanti la notte stessa. Cominciò così il loro amore. Un amore importante,sembrerebbe di poter dire,da cui nascerà Cesarione (anche noto come Tolomeo XV).

Messo alle strette dalla situazione,Tolomeo si alleò con la sorella Arsinoe (pretendente del trono al posto di Cleopatra), ed insieme,nel dicembre del 48 a.C. ,i loro eserciti si scontrano con l'esercito di Cesare e Cleopatra proprio ad Alessandria. La battaglia causò molti danni alla città, compresi quelli alla Biblioteca. L'arrivo dei rinforzi da Pergamo, causò la vittoria di Cesare e Cleopatra. Arsinoe e Tolomeo fuggirono dalla città, morendo poche settimane dopo (gennaio del 47 a.C.), durante l'attraversamento del Nilo [almeno secondo le fonti storiche].

Cleopatra approfittò dell'accaduto per consolidare il suo dominio,sposando Tolomeo XIV,il più giovane dei figli del Faraone Tolomeo XII (facilmente manipolabile) e garantirsi l'approvazione del popolo. [secondo le leggi delle antichi stirpi reali,era concesso legarsi solo ai consanguinei,nell'ottica che la loro genia pura (ritenuta di origine divina) non fosse così profanata dal sangue comune]

La regina in seguito arrivò a trasferirsi a Roma,per Cesare.

Ma cosa spinse la regina d’Egitto a una simile scelta? Un vero,folle amore,o la speranza che Cesare,privo di eredi maschi,potesse considerare Cesarione come suo successore? 

Certo è che Cleopatra fece di tutto perchè questa speranza prendesse concretezza.

Nonostante tutto,Cesare non pensò mai,neppure lontanamente,di soddisfare il suo desiderio,né di sposare la bella regina d’Egitto,perchè troppo curante del ruolo rivestito,troppo concentrato sulle sue ambizioni,memore del suo dovere verso Roma.

Così anche in Cleopatra,dopo un primo periodo di passione,la ragione prese il sopravvento. 

Resasi conto che Cesare non l’avrebbe mai sposata e che Cesarione non sarebbe mai stato il suo erede,se ne tornò in Egitto,consapevole del suo ruolo,del suo potere e della sua dignità di regina.

La storia di Cesare e Cleopatra,insomma,sembra una grande appassionata avventura tra due personaggi,per i quali,per ragioni più che comprensibili,l’amore non stava al primo posto nella lista delle priorità.

Conosciamo già l'epilogo,almeno secondo l'antologia di Assassin,ma come si accosterà questa storia alla nostra Saga preferita? ?

Per scoprirlo,non vi resta che attendere il 27 ottobre ?

[Edit: Aggiunta curiosità sui Sacerdoti mascherati,dopo richiesta dai lettori]

I "simboli" sul copricapo del Sacerdote del trailer CGI,probabilmente,indicano Amon-Ra,il re degli Dei che rappresenta la fusione degli Dei Amon e Ra,iconografizzato dall'unione dei due simboli che si trovavano normalmente sulle loro rispettive teste: due lunghi pennacchi d'oro per Amon e un disco rosso rappresentante il sole per Ra.

Questi due simboli congiunti si possono effettivamente vedere sulla maschera del nostro Sacerdote mascherato,ed è per questo che può essere identificato dall'osservatore attento come "Sacerdote di Amon-Ra".

Non si hanno molte informazioni storiche sul culto di Amon-Ra,salvo fosse una setta nata dai culti congiunti dei rispettivi Dei,che idolatrarono questo oscuro essere primordiale risultato della loro unione.

[Un'ottima figura per gli antagonisti di turno]

Addirittura il Faraone Tolomeo XII sembra temere il Sacerdote nel trailer,rivolgendogli lo sguardo subito prima della scena della sua mummificazione.
Riferimento ad un complotto? Che abbiano orchestrato loro la morte di Tolomeo XII e la guerra civile egiziana?
Lo stesso sacerdote incoraggia il piccolo Tolomeo XIII a mostrarsi alla folla come nuovo Faraone.. sottolineazione della sua influenza sugli eventi?

[Medunamun]

Inizialmente il culto sembra essere chiamato "Ordine degli Antichi",ed il sacerdote Medunamun apparso nella Demo,sarà un membro di questa società segreta.

[Dettaglio d'interesse sui sacerdoti]

Possiedono una spilla dorata sul petto,a forma di falco,riferimento a Horus,che identifica i membri dell'Ordine degli Antichi (marchio che antecede la futura Croce Templare).

Simbolismo molto somigliante all'aquila,icona degli Assassini.

Dalla lore sappiamo che Assassini e Templari hanno radici che affondano nel remoto,ed anche che la loro "origine" é legata..quella spilla è un riferimento forse all'antico legame,che verrà rivelato.

Alla prossima ragazzi ! 

--Firmato il vostro amorevole StarPlayer di quartiere ?

  • mareker767
    mareker767

    Bell'approfondimento, giusto in tempo. E mi ha anche strappato un sorriso. Ci voleva al rientro dalle vacanze :D proprio fino a ieri sera discutevamo con un mio amico sulla saga e parlando di quest'imminente capitolo ci chiedevamo se si avrà modo di videre anche qualche scorcio della roma di quel tempo o se sarà incentrato solo sull'Egitto

    • Andrea_Sara07
      Andrea_Sara07

      Felice di rivederti sul Council Mareker,mi mancavi . In risposta alla tua domanda,l'incentrazione è sull'Egitto,ma potrebbero sempre uscire nuove informazioni,non si sà mai... ;D

  • Ste-82
    Ste-82

    Amo le tue pubblicazioni,sono ad un livello superiore rispetto agli altri (senza voler offendere nessuno,ma ci sarà un motivo se ora è Star Player Ubisoft). Ho appena rivisto per la seconda volta il trailer,dopo aver letto il tuo articolo Andre. Grazie a te ho notato altri dettagli oltre Cesare e Cleopatra che sono ben in vista. In pratica mi hai narrato il trailer,insieme ad altre informazioni =) . Ho notato Tolomeo XII° (prima stranamente no) e quella che si mostra essere la sua sepoltura. Avevo già notato il figlio,Tolomeo XIII°,accompagnato dal tizio mascherato..ma ora mi sobo accorto che si tratta dello stesso che appare vicino al Faraone .. che sia Potino? Vogliono rivelarci un complotto?Che il padre non sia morto per cause naturali? Tipico stile Assassin.. gustoso! Comunque grazie a te mi si è acceso l'hype ancor di più! Grande! Tu rendi speciale questa Community =)

    • Andrea_Sara07
      Andrea_Sara07

      Ottime deduzioni Stef ?. Plausibili,ma non saprei confermarti.. dopotutto gli uomini mascherati difronte al sarcofago sono tre ?.. felice di averti emozionato,scrivo per questo,fin dagli albori. Grazie a te per la passione ?

  • Dedalo_07
    Dedalo_07

    Sono senza parole ?. Questo articolo é al contempo istruttivo e rivelatore. I complimenti sono riduttivi Andre,mi hai stupefatto narrandomi storia antica (anche se conoscendoti dovrei essere abituato) . Il buon Stefano mi ha già bruciato ogni possibile osservazione ?.. salvo una.. credo che il tizio mascherato,l'ultima incognita,sia uno dei sacerdoti che appaiono nei video-gameplay (anche se li non hanno la maschera),uno dei membri dell'Ordine antecedente ai Templari. Credo che questo "Antico Ordine",come l'hai definito,abbia un nome a che fare con gli "Scorpioni" .. ne ho notati un paio nel Trailer. Non so se uno di loro sia Potino,è plausibile,ma già sappiamo che verrà ucciso,quindi non saprei.. tu hai "approfondiamenti" su questi sacerdoti,che "puoi" rivelarci? Io provo a chiedere ?

    • Markuz_07
      Markuz_07

      Post di bellezza esagerata ! Mi aggrego in pieno a Daniele. Ho notato una spilla sul petto del sacerdote,ed anch'io sono molto curioso su di lui :D

  • Reyanna_07
    Reyanna_07

    Letteralmente sconvolta e piena di ammirazione ?. Questo articolo é come se mi sottotitolasse il Trailer CGI postato da Gabry,è eccezionale ?. Mi hai mostrato il collegamento ai fatti storici narrati in slide-show dalla Ubi,ed io non so proprio che aggiungere,contando gli interventi di Stefy e Dany. Ti ringrazio tantissimo per la pubblicazione,sei stato bravissimo ?. Per esprimere anch'io una curiosità,mi piacerebbe sapere che fine ha fatto il piccolo Tolomeo ?

  • Andrea_Sara07
    Andrea_Sara07

    Grazie per l'entusiasmo ragazzi,vi odoro ?. Per rispondere alle vostre curiosità,che si Daniele,sono informazioni lecite e a disposizione di tutti,perché si tratta di dettagli storici,vi parlerò dei "Sacerdoti mascherati" - Avrete forse notato che possiedono una spilla dorata,a forma di falco,riferimento a Horus,nonché i simboli sul copricapo..parliamo prima di questi simboli..probabilmente indicano Amon-Ra,il re degli Dei che rappresenta la fusione degli Dei Amon e Ra,iconografizzato dall'unione dei due simboli che si trovavano normalmente sulle loro rispettive teste: due lunghi pennacchi d'oro per Amon e un disco rosso rappresentante il sole per Ra. Questi due simboli congiunti si possono effettivamente vedere sulla maschera del nostro "Sacerdote" ed è per questo possiamo definirlo liberamente come "Sacerdote di Amon-Ra". Si trattava di una setta nata dai culti congiunti dei rispettivi Dei,che idolatrarono un oscuro essere primordiale.. la descrizione,adeguandola ad Assassin,credo si spieghi da sola ?. Non so dirvi se sia stato scelto questo nome per "L'antico Ordine".. tuttavia,come dicevo all'inizio,c'era anche una spilla.. saprete di certo che Bayek è un Medjay,antica "Fratellanza" al servizio esclusivo dei Faraoni.. sapreste anche dire quale fosse il loro Dio iconografico? ? . Sono sicuro che ci siete arrivati.. un tempo si diceva che Assassini e Templari avessero radici che affondano nel remoto,ed anche che la loro "origine" fosse legata.. che quella spilla sia un riferimento all'antico legame? Questo sono solo riflessioni astratte ragazzi. La verità la conosceremo solo al lancio di Origins ?

    • Saretta_07
      Saretta_07

      Cioè.. sono senza parole ?. Dovresti far parte del Team che occupa della ricerca storica e lavorare con la Ubi ! Complimenti,sono ancora più presa da Origins ! ?

  • Andrea_Sara07
    Andrea_Sara07

    Per quanto riguarda Tolomeo,dovete sapere che aveva un'altra sorella,Arsinoe. Messo alle strette si allea col suo esercito,ed insieme,nel dicembre del 48 a.C. ,si scontrano con l'esercito di Cesare e Cleopatra proprio ad Alessandria. La battaglia causa molti danni alla città, compresi quelli alla Biblioteca. L'arrivo dei rinforzi da Pergamo, causa la vittoria di Cesare e Cleopatra. Arsinoe e Tolomeo fuggono dalla città, morendo poche settimane dopo (gennaio del 47 a.C.), durante l'attraversamento del Nilo.

    • Reyanna_07
      Reyanna_07

      Letto questo e l'atro commento. Oro puro,le sai davvero tutte Andre,bravissimo ?

    • Markuz_07
      Markuz_07

      Ho già commentato la risposta sui chiarimenti riguardo ai sacerdoti nel post di Lorenzo,quindi aggiungo qui un ringraziamento per i dettagli che ci spieghi. Grazie a te conosco più eventi storici di quando studiavo,sei super ?

    • Ste-82
      Ste-82

      Grazie per i nuovi dettagli,mi stanno piacendo sempre di più =)

    • Dedalo_07
      Dedalo_07

      Superbo! Fra questo e l'altro approfondimento sto andando letteralmente ai pazzi dalla voglia di vivere le avventure di Bayek ! Grazie Andre ?

  • Saretta_07
    Saretta_07

    Leggendo per ultima trovo sia l'articolo che le deduzioni e gli approfondimenti. Assolutamente il top,non ti smentisci Andrea ?. Addirittura la descrizione dei sacerdoti di Amon Ra,sono affascinata,il post merita il risalto ?

  • Gigamegadrive
    Gigamegadrive

    o gente comunque questi tizi mascherati hanno la mela e questo è un dato di fatto! affilate le lame i bersagli sono stati individuati :D

  • mareker767
    mareker767

    Bell'approfondimento, giusto in tempo. E mi ha anche strappato un sorriso. Ci voleva al rientro dalle vacanze :D proprio fino a ieri sera discutevamo con un mio amico sulla saga e parlando di quest'imminente capitolo ci chiedevamo se si avrà modo di videre anche qualche scorcio della roma di quel tempo o se sarà incentrato solo sull'Egitto

    • Andrea_Sara07
      Andrea_Sara07

      Felice di rivederti sul Council Mareker,mi mancavi . In risposta alla tua domanda,l'incentrazione è sull'Egitto,ma potrebbero sempre uscire nuove informazioni,non si sà mai... ;D

Privacy and Cookies

Ubisoft uses cookies to ensure that you get the best experience on our websites. By continuing to use this site you agree to accept these cookies.

More info on our privacy.